IZS Telug  
 
 
In collaborazione con: OpenInformatix

Le foto dell'evento

www.flickr.com
photos in LinuxDay 2007 Teramo Guarda le altre foto del LinuxDay 2007 a Teramo
Programma dell'evento || Come raggiungerci || Mappe stradali
Linux Day 2006 - Teramo

Stampa e distribuisci anche tu
il manifesto dell'evento! Anche quest'anno, il TeLUG aderisce al Linux Day, manifestazione a livello nazionale articolata in eventi locali che hanno lo scopo di promuovere Linux e il software libero. L'evento è promosso dall'Italian Linux Society e realizzata a livello locale dai singoli Linux Users Group.

L'evento si svolgerà  Sabato 27 ottobre 2007 e , anche quest'anno, saremo ospitati dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS) dell'Abruzzo e del Molise, in via Campo Boario (Teramo).

Per tutta la durata dell'evento sarà  adibita una zona dedicata alla prova di Linux e alla installazione assistita sul proprio computer.

A contorno della manifestazione ci sarà tutta una serie di eventi e situazioni tra cui:

  • Certificazione Thawte. Il TeLUG annovera alcuni notai Thawte; sarà quindi possibile ottenere i punti dai notai presenti per autenticare il proprio certificato di posta digitale o per diventare voi stessi notai.
  • Desk: Associazione Informatici Professionisti con simpatici gadget.

Sponsor dell'evento

   
AIP/ITCS - Associazione Informatici Professionisti    
 

Programma delle Conferenze
Sabato 27 Ottobre 2007



--[ 09:00 ]-- Apertura dell'evento
Verranno trasmessi filmati relativi al mondo opensource (pubblicità  di Firefox, Blender, etc..)
 
 
--[ 09:20 ]-- Presentazione dell'evento e saluto del Direttore dell'IZS
 
 
--[ 09:30 ]-- Linux e free software - Storia e caratteristiche vincenti 
Viene raccontata brevemente la nascita e la storia del sistema operativo Linux e dell'Open Source in generale. Poi segue una presentazione di Linux e delle sue caratteristiche fondamentali, senza tralasciare naturalmente la maggior stabilità  e la maggior sicurezza rispetto ai sistemi operativi più diffusi. Infine si valutano tutti i pro e tutti i contro a cui si va incontro in un'eventuale migrazione a Linux (lucidi e relazioni disponibili qui).
Maurizio Antonelli, insegnante di karate. Appassionato di informatica e del free-software, collabora come divulgatore scientifico presso l'Osservatorio Astronomico Colle Leone; è segretario del TeLUG e socio fondatore e vice-presidente di OpenInformatix.
 
 
--[ 10:00 ]-- COSTI: Open Source e "Close" Source a confronto all'interno dell'IZSA&M.  
Verranno analizzati pro e contro di alcuni software (opensource e non) utilizzati all'interno dell'IZSA&M In particolare, si affronterà l'argomento spinoso dei costi, mostrando come alcune scelte nel mondo opensource abbiano inciso significativamente sul budget dei progetti.
Adriano Di Pasquale, dottore di Ricerca in Informatica, lavora dal 2002 presso l'IZSAM come esperto IT. I suoi principali interessi sono nell'ambito di sistemi Unix/Linux
 
 
--[ 10:30 ]-- Virtualizzazione con OpenVZ  
Le risorse dei server moderni per la gran parte delle volte sono sottoutilizzate soprattutto in ambito di piccola e media azienda. Si confronteranno brevemente i diversi tipi di virtualizzazione esaminando vantaggi e svantaggi e ci si fermerà con attenzione su OpenVZ, un sistema di virtualizzazione a livello di sistema operativo che a breve entrerà nel mainstream del kernel Linux. Punti a favore di OpenVZ sono il decadimento delle prestazioni quasi nullo, ma soprattutto l'alta densità di macchine virtuali in esecuzione sullo stesso server.
Fabio Di Bernardini, Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
 
 
--[ 11:15 ]-- Coffee Break
--[ 11:15 ]-- Cortometraggio: Elephants Dream
Locandina Elephants Dream In contemporanea al coffee break, proiezione del cortometraggio Elephants Dream, prodotto al computer usando quasi esclusivamente software open source. Lo scopo del film è stato di provare sul campo, sviluppare e pubblicizzare le potenzialità del software open source, dimostrando che cosa possa essere fatto con strumenti di questo tipo nel campo dell'organizzazione e della produzione di contenuti di qualità per i film. Elephants Dream è la storia di due personaggi, Emo (Cas Jansen) e Proog (Tygo Gernandt) che, tra strani effetti sonori e scenografie molto particolari, conducono lo spettatore all'interno di un mondo bizzarro fatto di ingranaggi e grovigli di cavi, abitato da singolari personaggi, come una macchina da scrivere vivente, una enorme colonna con all'interno un ascensore ma soprattutto una grande quantità di uccelli davvero insoliti.
 
 
--[ 11:30 ]-- GnuPG, Truecrypt, Tor, DRM: tuteliamo i nostri diritti digitali  
Un errore da non commettere e' quello di ritenersi anonimi per il solo fatto di essere seduti dietro un monitor, previa scelta di un misterioso "nickname". In realta', usando i diversi servizi che animano Internet, la nostra attivita' e' capillarmente registrata; di conseguenza e' facile riuscire a risalire all'identita' del cybernauta. Lo scopo di questo intervento e' fare una panoramica sugli strumenti informatici utili per assicurarsi la privacy delle proprie comunicazioni digitali. A tal fine, verranno presentati dei sistemi di criptazione e firma digitale nelle e-mail (e non solo), con lo scopo di far aumentare la consapevolezza della non sicurezza dello strumento "posta elettronica" e di contribuire a far adottare agli utenti gli adeguati strumenti di implementazione (lucidi e relazioni di Maurizio Antonelli su GnuPG disponibili qui).  Si parlerà inoltre di cifratura dei dati sull'hard disk tramite la presentazione del software opensource TrueCrypt che premette di creare delle partizioni cifrate inaccessibili se non al solo proprietario.
Maurizio Antonelli, insegnante di karate. Appassionato di informatica e del free-software, collabora come divulgatore scientifico presso l'Osservatorio Astronomico Colle Leone; è segretario del TeLUG e socio fondatore e vice-presidente di OpenInformatix.
Emiliano Bruni, consulente informatico, responsabile del settore ricerca e sviluppo della Micso S.r.l., I.S.P. nazionale. È socio fondatore e vice presidente del TeLUG, fa parte del direttivo dell'associazione culturale Metro Olografix ed è socio dell'Associazione informatici professionisti.
Francesco Politi, Laureato nel 2006 in Scienze della Comunicazione presso l'Universita' di Teramo con una tesi sulla censura e la privacy su Internet. Membro attivo dell'associazione culturare telematica "Metro Olografix" di Pescara. Attualmente lavora come sysadmin e supporto help desk presso la Micso S.r.l., I.S.P. nazionale. Appassionato di GNU/Linux e networking.
 
 
--[ 13:00 ]-- Colazione di lavoro
--[ 13:30 ]-- Film: Geek Geek 2 - Merenda per 3
Locandina Merenda per 3 Durante la pausa pranzo verrà  trasmesso il film Il secondo grande film di Flavio e Sikkolo. Geek-Geek 2 - Merenda per 3. Un corto(medio)metraggio goliardico/grottesco sulla "vita" di due geeks, che sperano di guadagnare tramite un sito di vendita di t-shirts online.
 
 
--[ 14:30 ]-- Alta affidabilità e virtualzzazione  
Cos'è l'alta affidabilità. Come realizzarla. Esempi di sistemi HA.
Mario Cimini, Perito Elettronico specilizzato in Telecomunicazioni, Studente universitario presso l'Università dell'Aquila, attualmente borsista presso i LNGS, appassionato di sicurezza e programmazione.
 
 
--[ 15:15 ]-- VectorLinux: genesi e sviluppo di una distribuzione  
Tra le tante distribuzioni Linux, VectorLinux (nata da una costola della più nota e blasonata Slackware) si distingue e emerge per stabilità e praticità d'uso. Esaminiamo i pregi delle due versioni esistenti: la Vector vera e propria, destinata a ridare vita all'hardware "datato", (questo in virtù delle sue poche richieste), e la Soho che in un solo CD riesce in pochi minuti a darvi un desktop per casa o ufficio perfettamente funzionante e altamente performante.
Fabio Riccio, artigiano e critico gastronomico. Scrive (non solo di gastronomia) per varie riviste del settore e per settimanali a diffusione nazionale. Autodidatta, usa (con molto piacere!) Linux per il suo lavoro.
 
 
--[ 16:00 ]-- Monitoring con Nagios  
Nagios si è rivelato un tool utilissimo per la supervisione dei sistemi che compongono l'infrastruttura di calcolo e reti del LNGS. La sua configurabilità ci ha permesso di modellarlo secondo le nostre esigenze, consentendoci di fare un grosso passo avanti per quanto riguarda la tempestività nella rilevazione e nella diagnosi dei problemi sulla nostra rete. In futuro potrebbe essere usato anche per gestire situazioni di emergenza in maniera autonoma in situazioni nelle quali l'intervento umano sarebbe intempestivo.
Stefano Stalio, Lavora dal 2001 presso il servizio Calcolo e Reti dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, occupandosi soprattutto dell'infrastruttura di calcolo, storage e backup centralizzati.
 
 
--[ 16:30 ]-- SuperPenguin: GNU/Linux e l'High Perfomance Computing  
In questo intervento verranno individuate le tappe fontamentali dell'evoluzione dell'HPC dall'IBM Norc agli attuali cluster evidenziando il ruolo dell'Open Source. Successivamente verrano idividuate due tra le principali modalità di realizzazione dei cluster con GNU/LINUX (Beowulf e OpenMosix,) per concludere con una breve panoramica sul GRID e su "Open Grid Services Architecture". (L'intervento è di tipo divulgativo e non tecnico)
Gianluca Del Conte, Nato a Chieti si appassiona all'informatica con la diffuzione dei primi HomeComputer (Sinclair ZX81 e Commodore Vic 20). Successivamente si laurea in Matematica e comincia la sua attività professionale dedicandosi all'insegnamento presso le scuole e l'università e alla progettazione di sistemi informatici.
 
 
--[ 17:00 ]-- Dibattiti finali e chiusura evento
Debian Apache Powered by PHP Layers Menu Valid XHTML 1.0! Valid CSS!
I contenuti linkati ed esterni al sito sono di responsabilità dei possessori dei rispettivi siti e non riflettono la posizione ufficiale dell'associazione.
Telug non effettua verifiche, non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in merito a correttezza, veridicità, fruibilità, accessibilità e persistenza di tali contenuti.